Il Timoleonte

notiziario adranita, a cura di Carmelo Russo

Diario di guerra del motociclista Sergente Don Paige

paigre

Don gode del frutto del suo lavoro. Sicilia, August 1943, in una zona vicino ad Adrano con lo sfondo dell’Etna.

Mercoledì 4 agosto
Alle ore 10.00 ci spostiamo nel nuovo quartier generale a nord di Centuripe. Non avevo mai avuto un viaggio così assurdo. La mia moto si rifiutò di salire lungo la collina, dopo vari tentativi chiesi assistenza. Il sole era caldissimo la strada ventosa e a terrazze con precipizi su entrambi i lati è un incubo. I tedeschi per rendere la strada impercorribile, hanno scavato dei crateri in punti strategici. Centuripe, risiede su un altipiano ed è circondato da un fossato tipo burrone, come diavolo hanno fatto i nostri per arrivarci, non saprei. Ho sentito orribili descrizioni delle condizioni del paese quando sono arrivati i nostri uomini. Era pieno di cittadini impazziti. Questo fatto non mi sorprese considerato che cosa avevano fatto la nostra artiglieria. Quando lo abbiamo attraversato intorno alle 14.00 puzzava di morte. Quando andiamo via da Centuripe, vediamo degli incendi sulle falde dell’Etna in direzione Adrano, una massa enorme nella notte.

Giovedì 5 agosto
Grazie a Dio siamo arrivati in una nuova località. Ho dormito per 2 ore. Questo pomeriggio, i nostri battaglioni per espandere la testa di ponte, sono andati avanti impiegando 3 divisioni di artiglieria (480 cannoni) e 6 squadroni di aerei in supporto. L’attacco ad Adrano è una grande dimostrazione. È stato preceduto da molti bombardamenti aerei e dalla preparazione dell’artiglieria. Adrano dista da noi circa 5 miglia e si può vedere nella sua posizione adagiata sotto l’Etna. Quando gli aerei bombardano, Adrano è completamente avvolta dalla polvere che si alza in grandi colonne. La vista di quello che accade è terribile, in tutti i sensi. L’intera collina è coperta da un involucro esplosivo. Solo Dio sa cosa ha pensato Jerry quando è stato colpito. L’attacco è stato un grande successo. Questo pomeriggio ho preso un prigioniero di guerra, un tedesco antinazista, ma sicuramente era nazista quando le cose andavano bene. Le ferite di Jerry non sono gravi. Siamo molto dispiaciuti per la notizia della morte del maggiore O’Farrel avvenuta questo pomeriggio. Era il miglior ufficiale che abbiamo mai avuto dopo Arengo Jones, mi dispiace molto, ho saputo anche della morte del caitano Butler. Durante la notte sentiamo grande rumore di colpi di artiglieria, sono tentato di uscire fuori, ma la paura mi fa restare dentro la tenda

Venerdi 6 agosto
Stamattina abbiamo costruito delle gabbie per alcuni prigionieri (16) appartengono al 923 Fortless battallion e 3 sono paracadutisti. Finalmente Adrano è nostra. La sera ci muoviamo per andare in città ma veniamo fermati dallo sbarramento di fuoco di alcuni cecchini

Sabato 7 agosto
Questo pomeriggio ci spostiamo giù per la vallata, i ponti sono crollati, in questo momento ci troviamo in un giardino di arance, pere, pomodori abbiamo acqua in abbondanza da un vicino acquedotto. È un posto delizioso e Cowboy è molto bravo nel far provviste. Oggi è stato ucciso Gorge Wall.

Martedì 10 agosto
Sono ad Adrano e sto ancora lavorando sul giornale di bordo e al diario di guerra. Alle 15.30 ci dobbiamo spostare verso una nuova località. Devo guidare la macchina del comando così la moto la guida Jimmy. Attraversiamo Adrano. Mio Dio è come l’Inferno, tutto distrutto, la case, le chiese, tutto. Le strade sono piene di macerie. Al centro c’è un escavatore che cerca di liberare la strada. Gli abitanti che avevano evacuato la città, stanno ritornando, giovani e vecchi sui muli agili ed ancora pieni di averi. È una scena orrenda vedere questa povera gente che guarda le macerie delle proprie case. Sembrano dei cani che sono stati bastonati. Comunque il genio sta pulendo il paese e puliscono le case mentre arrivano gli abitanti. Per strada ancora ci sono residui di fuoco che sembra lava dell’Etna. Ci spostiamo in direzione Randazzo.

Mercoledì 11 agosto
Oggi lasceremo Adrano. Sono le 15.30 e finalmente ci spostiamo. Saliamo su per Adrano, le condizioni della città stanno lentamente migliorando. Sono rimasto con Griff sulla cima della strada guardiamo il paese e facciamo una o due foto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Calendario

Maggio: 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Statistiche del Blog

  • 53.597 visite

Archivi